Siamo lieti di informare che il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Ravenna ha siglato il "Protocollo di Intesa Scuola-lavoro" con il Ministero dell'Istruzione, Dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ufficio X - Ambito Territoriale per la provincia di Ravenna.
Con l'apertura delle scuole prende il via anche il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, punto d'incontro virtuale tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo delle superiori e le imprese disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job. Ha infatti così previsto la riforma scolastica, che ha stabilito che almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli Istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo.
Il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, - la cui realizzazione e gestione è stata affidata al sistema delle Camere di commercio, prevede, nell'area aperta e liberamente consultabile, l'iscrizione gratuita di imprese, enti pubblici e privati, associazioni e professionisti intenzionati ad avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche nella modalità dell'apprendistato.
In questo modo i dirigenti scolastici potranno ottenere informazioni importanti sulle imprese di maggiore interesse per i propri allievi finalizzate alla stipula delle convenzioni per l'attivazione dei percorsi di alternanza.
Per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni puoi rivolgerti alla Camera di commercio di Ravenna, ufficio Urp Registro Imprese, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure collegarti al sito www.ra.camcom.gov.it alla sezione del Registro Imprese – pagina alternanza scuola-lavoro (link).